Il mood

Il mood, o moodboard, è la “copertina” della vostra collezione, una specie di “trailer” che fa capire a chi si appresta a guardarla cosa deve aspettarsi. Letteralmente significa “emozione, stato d’animo” e deve per l’appunto esprimere tramite forme e colori le emozioni che dovrebbe suscitare la collezione stessa.

Ho cercato in rete immagini con le chiavi di ricerca Jane Austen, Regency (il periodo di reggenza inglese in cui si svolgono le vicende), 1800- 1820 costume and fashion,
Empire style, etc. Anche il fondo che vedete è un’immagine che ho trovato, ma dovrebbe essere fatto da me… un disegno insomma, una serie di schizzi e appunti su cartoncino, che serve come base per mettervi, incollate a mano o con Photoshop (dopo scansione), le altre immagini. Dato che so quali capi voglio fare ho messo immagini che mi aiutino a ricordare.

L’ultima immagine in basso a destra è quella che preferisco e mi servirà, cambiando il minimo indispensabile, per fare un abito intero. La giacca sarà molto corta e con le maniche un po’ arricciate in alto come quella che si vede nell’angolo opposto. La camicia avrà una linea sfiancata che metta in evidenza la vita alta e un collo alto guarnito di merletti o sangallo arricciati. Lo spolverino si richiamerà in parte alla figura in alto a destra, ma sicuramente avrà, sul dietro, il motivo a pieghe che presenta il particolare al lato opposto. La maglietta sarà scollata come l’abito e avrà le maniche corte, un po’ rigonfie. La gonna e i pantaloni forse avranno motivi quali si vedono nel figurino disegnato e linee coerenti con quella degli altri capi.
I colori sono tratti col contagocce di Photoshop dal mood stesso e riportati nella cartella colori nel modo seguente.

Come si vede i colori sono cinque, ma il colore amaranto con cui ho scritto fa parte dei colori stessi come variante scura del malva e servirà per dettagli. I tessuti, nello spazio qui lasciato vuoto, possono essere semplicemente elencati assieme ai materiali decorativi (merletti, passamanerie, ricami, profilature etc.) o, se ne siete in possesso, campionati e incollati sul foglio (specificando sempre COSA SONO).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...