Il disegno in piano

La scheda tecnica contenente il plat e le note sartoriali serve al modellista per realizzare il cartamodello. Daremo qui, mostrando i passaggi, un esempio – tra i tanti possibili – di come realizzarla.

Il disegno in piano propriamente detto è in scala, di solito 1:10 o 1:5. Ultimamente però si usa sempre più spesso un tipo di disegno che rappresenta in pratica un indumento visto come se fosse su un manichino trasparente. Vengono quindi mantenute le proporzioni in lunghezza ma non in larghezza poichè l’abito è appunto come indossato, e non disteso su un piano. Qui useremo la base-manichino maschile che ci propone il libro di testo, con lievi modifiche mie, cioè questa:
manichino_uomo
Io l’ho leggermente tagliata e propongo questa grafica della scheda:
BASE PER PLAT_uomo
Il capo che vogliamo rappresentare è questo: un trench
manichino_trench 1
Questa è un’immagine che io ho preso dalla rete, ed è in pratica già a posto così. Immaginiamo sia un figurino. La riprodurremo, decidendo come gestire le maniche anche in base allo spazio che abbiamo ed alle cose che vogliamo mostrare, ad esempio così:manichino_trench 2
Osservate come l’indumento sia distaccato dal corpo, dato che si presuppone che essendo un soprabito sotto ci siano altri indumenti. Tenete quindi sempre presente che il corpo che abbiamo sotto è solo una guida, non dobbiamo adeguarci ad ogni costo ad ogni punto del corpo. Tanto più che il corpo non deve proprio apparire e la scheda procedere così:SCHEDA TECNICA
Gli esempi di materiale, così come gli eventuali ingrandimenti di particolari, vanno messi, finchè siete a scuola, solo se ne avete la possibilità. Ma di sicuro i materiali, tutti, vanno scritti e descritti, poichè servono a fare la distinta base per procedere agli acquisti. Ora chiudo e vedo com’è venuto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...